Questo lavoro, realizzato in collaborazione con lo scrittore Mauro Ferri, è frutto di lunghe riflessioni e approfondimenti maturati intorno alla visione olistica, o panteistica, della natura di un Universo infinito, atemporale, quantizzato e, soprattutto, consapevole.
Mesi di lockdown e di limitazione alle nostre libertà e abitudini. Cosa implica tutto ciò per il nostro stato emotivo? E per il nostro equilibrio psicologico? Come affrontare i disagi?…
La Dottoressa Paola Speziale riceve per appuntamento nel suo STUDIO di Pesaro in Via Milano 166 e on line sulla piattaforma Skype (Paola Speziale). Chi è interessato a colloqui psicoterapici…
Da settembre 2004 esercito l’attività professionale di psicoterapeuta. Ho lo studio a Pesaro in Via Milano 166. Svolgo terapia di sostegno alla genitorialità, terapia individuale per il bambino, terapia di…
Quattro domande e quattro brevi risposte: differenza tra psicologia a psichiatria, psicosomatica, andare dallo psicologo, motivazione e obiettivi. Video 1: Alcuni quesiti sulla psicologia e sulle psicoterapie. Video 2:…
Estratto dal C.V. formato EU di Paola Speziale Esperienze lavorativeSvolge la libera professione di piscologa/psicoterapeuta con orientamento psicoanalitico presso lo studio di Via Milano,166 in Pesaro. Esperienze professionaliVenti anni di…
Uno spazio nel quale vogliamo dare voce a tutti; ai piccoli, che ci stanno molto a cuore; ai genitori che svolgono il mestiere più bello, ma anche molto impegnativo, quello di allevare…
Vorrei tornare a parlare di sogni. Nel precedente articolo dicevo che i sogni sono molto importanti per la nostra salute mentale, infatti ci aiutano a conoscerci meglio o a accelerare…
Molto spesso sento dirmi: “perché, sognare fa bene?” oppure “ma i sogni vogliono dire qualcosa?” “i miei sogni sono assurdi e incomprensibili” “non riesco a ricordarne nessuno” “credo di essere…
Come coniugarle in maniera equilibrata per allevare i propri figli. La disciplina va intesa come insegnamento: i genitori educano il carattere del bambino. E il bambino, solitamente, collabora alla propria…