DESTINATO agli studenti della scuola media e ai loro genitori.
OBIETTIVI
1) Prevenzione del disagio pre-adolescenziale/adolescenziale.
2) Sostegno alla genitorialità.
3) Agevolare e sostenere l’alleanza educativa.
In ognuno di noi adulti è probabilmente presente l’idea che la pre-adolescenza/adolescenza sia un epoca della vita particolarmente ricca di contraddizioni e contrapposte tensioni.
Tutto cambia per il/la ragazzino/a dopo i 10/12 anni: il corpo, la mente, i rapporti con i coetanei e con i genitori, gli occhi con cui guarda il mondo, la fantasia, le emozioni. La sua vita diventa a volte disordinata, instabile, prova forti tensioni emotive e desideri ed emozioni contraddittorie.
E tutto questo è normale che avvenga, è fisiologico.
Gli adulti spesso incontrano problemi nei rapporti con gli adolescenti soprattutto per due ordini di motivi:
1. Per una difficoltà a rievocare l’adolescenza nella propria esperienza di vita passata, ormai lontana nel tempo, superata, complessa, a volte anche archiviata come spiacevole.
2. Perché l’incontro con l’adolescente è spesso uno scontro, talvolta mette in discussione talvolta sollecita mantenere posizioni rigidamente contrapposte in modo difensivo.
Si può dire che la scuola è sia un punto di riferimento importante nello sviluppo del Sé dei giovani, sia anche un luogo fondamentale di incontro tra diverse generazioni.
Dunque, proprio nella scuola gli psicologi che si occupano di età evolutiva e di rapporti e relazioni interpersonali, hanno pensato di proporre un servizio quale lo sportello di ascolto.
Riteniamo che l’esperienza dello sportello d’ascolto svoltasi da Febbraio a Giugno 2005 sia stata estremamente positiva e costruttiva sia dal nostro punto di vista professionale, sia da quello del Suo Istituto, infatti gli allievi hanno accolto positivamente l’iniziativa come dimostra l’elevato numero di richieste pervenute (come da lettera del 3 Giugno 2005).