PREVENZIONE E CURA A PROPOSITO DELLA DEPRESSIONE POST PARTUM (DPP)

Per un progetto di Sportello Maternità a misura di mamma e bambino.

La finalità del progetto riguarda la prevenzione e la cura della depressione post partum. Il progetto ha una impostazione “circolare”, in cui sono previste quattro fasi. Si inizia il percorso con le mamme in attesa, le si segue durante il parto e anche nel dopo parto. Le prime tre fasi sono da considerarsi nell’azione di “Prevenzione”.
Il progetto prevede nella prima fase la preparazione al parto a partire dal 4 mese di gravidanza, dove si fornisce un supporto informativo ed emotivo di self-empowerment. Nella seconda fase sono previsti, in ospedale, alcuni incontri con una psicologa nei giorni successivi al parto; inoltre c’è la possibilità, se la donna lo richiede, dell’assistenza durante il parto (dula/ostetrica). Nella Terza fase, a distanza di tre mesi e nove mesi dal parto, vengono fornite visite domiciliari da parte di una ostetrica e di una psicologa. Fase quattro, entriamo nell’azione di “Cura”. Vengono prese in carico le donne che necessitano di un trattamento psicologico o di una consulenza in base alle necessità richieste (DPP lieve, media, grave).
E’ un progetto importante, che ha bisogno di Persone che lo possano rendere “realtà”, che lo facciano diventare “operativo”, fornendo un aiuto concreto. Questo può essere un finanziamento o la disponibilità di una sede e/o di un sistema di servizi già esistenti sul territorio, in modo da costruire una rete di collaborazioni fra diversi enti/strutture e operatori. Nel progetto sono previsti anche moduli di formzione per le diverse figure professionali già inserite e da inserire.
Per ulteriori informazioni potete contattarmi a paola@paolaspeziale.it oppure al cell. 3479106450

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto