Estratto dal C.V. formato EU di Paola Speziale
Esperienze lavorative
Svolge la libera professione di piscologa/psicoterapeuta con orientamento psicoanalitico presso lo studio di Via Milano,166 in Pesaro.
Esperienze professionali
Venti anni di esperienze professionali nell’ambito della psicologia dell’età infantile e adulta:
Da ottobre 2015 è mediatrice di riferimento della regione Marche per il Progetto “Cominciamo da piccoli” (Progetto Cpì – Mediazione Sostegno Orientamento alla famiglia del piccolo emofiliaco) della Fondazione Paracelso Onlus per l’emofilia e patologie affini di Milano. Il Progetto mette a disposizione della famiglia una mediatrice familiare fin dal momento della diagnosi.
Dal marzo 2016 al 2020 collabora in veste di psicologa con l’equipe di lavoro “Una Casa per papà”, alloggio sociale per padri separati che, momentaneamente in difficoltà socio-economica, sono residenti nei comuni di Pesaro e dell’Ambito Territoriale Sociale n 1 delle Marche.
Da ottobre 2012 a dcembre 2017 ha operato come mediatrice familiare presso il “Centro per le Famiglie” del Comune di Pesaro. (Progetto CIF e Assessorato alla solidarietà) occupandosi, dal gennaio 2016, anche dell’attività di “promozione” e divulgazione del servizio stesso.
Da settembre 2004 esercita l’attività professionale di psicoterapeuta a Pesaro: prima presso lo studio “Fucili” Corso XI Settembre 115, poi presso studio privato in Via Zanucchi 13, attualmente in Via Milano 166. Svolge terapia di sostegno alla genitorialità, terapia individuale per il bambino, terapia di sostegno pre-adolescenti e adolescenti, terapia di coppia e individuale. Consulenze durante la gravidanza, il postparto e nella relazione madre-bambino nei primi tre anni di vita.
Consulenze e perizie psicodiagnostiche come CTP (Consulente Tecnico dii Parte) su rchiesta di due studi legali tra 2007 e il 2013 e nel 2023 in una causa civile presso il Tribunale di Urbino.
* Da aprile 2007 ad aprile 2008 è stata Psicologa volontaria presso la ASUR di Pesaro – Materno Infantile di via Nanterre, presso Neuropsichiatria Infantile, resp. Dott.ssa A. Marcelli.
* Da febbraio a giugno 2005 ha condotto uno sportello di ascolto per ragazzi/e presso la scuola media A. Olivieri, Via Confalonieri 9 di Pesaro.
* Da agosto 2003 fino agosto 2004 ha collaborato con la Cooperativa “Il Labirinto” come insegnante di sostegno presso una scuola elementare e materna di Pesaro. Nel programma erano previsti gruppi di supervisione con cadenza mensile.
Educatrice prenatale. Dal 2001 al 2008 ha gestito corsi di preparazione al parto attivo, a Fano e a Pesaro, per gruppi e per individuali.
Istruzione e formazione
Dal settembre 2012 al 2020 è stata iscritta all’Associazione Italiana Mediatori Familiari (A.I.ME.F.) dopo aver conseguito un attestato di frequenza (2010) e relativo tirocinio per Mediatori Familiari.
Dal 2002 al 2006 ha frequentato la scuola di specializzazione C.i.Ps.Ps.i.a (Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza) di Bologna. Attività pratiche svolte: gruppi “Balint” (frequenza media tre volte al mese per quattro anni) per l’analisi dei fenomeni di transfert e di controtransfert. Seminari specifici su preadolescenza e adolescenza. Infant Observation (2 anni); gruppi “di gioco di ruolo” con il bambino; osservazione bambini presso una scuola Materna e Nido (2 anni); tirocinio presso ASL Riccione, Neuropsichiatria Infantile, resp. Dott. A. Tullini (100 ore); tirocinio presso ASL di Pesaro – Materno Infantile di via Nanterre, presso Neuropsichiatria Infantile, resp. Dott.ssa A. Marcelli (100 ore l’anno per un totale di tre anni di tirocinio).
Tirocinio di specializzazione presso la ASL di Riccione, Neuropsichiatria Infantile, da Marzo a Dicembre 2003.
Psicologa volontaria presso la ASL di Riccione, Neuropsichiatria Infantile, da luglio a dicembre 2002.
Assistenza volontaria (gennaio-aprile 2001) presso il centro “Primi Passi” di Pesaro, riguardante un ciclo di corsi di preparazione al parto e alla genitorialità e due cicli di incontri con mamme e neonati (uno per bimbi da 0 a 6 mesi e uno per bimbi da 6 a 12 mesi).
Frequenza del seminario di formazione “Acquaticità in gravidanza e dopo” (movimenti, esercizi, rilassamento in acqua) tenutosi a Montegrotto Terme (Pd), il 9, 10 e11 febbraio 2001 e condotto da Piera Maghella, docente M.I.P.A. (Movimento Internazionale Parto Attivo).
Frequenza del seminario di formazione “Metodologia di conduzione di un corso di preparazione al parto attivo”, tenutosi a Serle (BS) nei giorni 6,7 e 8 ottobre 2000, e condotto da Piera Maghella, docente M.I.P.A. (Movimento Internazionale Parto Attivo).
Tirocinio post laurea di un anno (1999 – 2000) svolto presso l’Unità Funzionale Intermodulare di Psicosomatica di Roma (ASL Roma/E), coordinata dal dott. Luciano Pastore. Nel corso del tirocinio sono state svolte le seguenti attività:
Partecipazione alle fasi di progettazione e realizzazione di un protocollo di intervento (equipe di lavoro) presso l’ambulatorio di ginecologia e ostetricia dell’istituto materno Regina Elena di Roma; per l’occasione ha collaborato con diversi ginecologi nel fornire alle pazienti in gravidanza un consulto specifico su patologie che rientrano nel seguente spettro diagnostico:
reazioni psicosomatiche conseguenti a eventi o situazioni stressanti;
malattie psicosomatiche funzionali (con alterazione della funzione corporea, ma senza danno tissutale);
psicosomatosi propriamente detta, con lesione tissutale oggettiva.
Osservazione e partecipazione a colloqui clinici con pazienti oncologici presso il Day-Hospital di oncologia del S. Spirito di Roma.
Osservazione del c.d. “primo colloquio clinico” e successiva somministrazione di una batteria di test (psicodiagnosi) presso il C.S.M. (Centro Salute Mentale) di via Montesanto a Roma.
Partecipazione alle riunioni di “Supervisione”, riservate a psicologi specializzandi presso il C.S.M. (Centro Salute Mentale) di via Montesanto a Roma.